venerdì 10 novembre 2023

La politica dei piccoli passi: come imporre un sistema antidemocratico. Lezione n.1: La mitridatizzazione.

  I sistemi dittatoriali non sono fenomeni “puntuali”. Mi spiego: non si impongono d’improvviso, ma richiedono una preparazione “durativa”.

Quando si pensa alle dittature, si pensa subito al colpo di Stato.

No, storicamente molti dittatori si sono imposti piano piano, contando sulla complicità della borghesia impaurita. Un esempio luminoso è Hitler: dal reietto vagabondo, cacciato dall’Accademia d'Arte viennese, al Cancelliere votato democraticamente dal popolo tedesco, passa un decennio durante e dopo il quale la borghesia impanicata lo vota senza rimorsi. Democraticamente.

Orbene, ordunque: per preparare il nuovo sistema dittatoriale, riattualizzato, la politica dei piccoli passi funziona ancora; d’accordo, con qualche passo indietro quando l’aria che tira non è buona, tirando e ritirando la corda per vedere che non si spezzi prima del dovuto.

Esemplifico: il Presidente del Consiglio, la Ducia, aveva parlato dell’elezione diretta del Presidente della Repubblica: era già un bello strappo. Ora rilancia: ci sarà l'elezione del Presidente del Consiglio.

Prima si spara la cazzata incostituzionale, poi si odora l’aria che tira e, infine, se non c’è reazione significativa, la si ripropone in forma peggiorata. Incostituzionalissima.

Ora, per attentare al diritto di sciopero, Capitan Findus tuona: “Che scandalo uno sciopero di 24 ore! Al massimo ve lo concedo di 4”.

La cazzata è evidente: Salvini può precettare uno sciopero per altri motivi, di certo non può sindacarne la durata (fatte salve le fasce di garanzia per il settore Trasporti).

Sparatala grossa, sta attendendo la risposta. 

Per poi spararne un’altra, anticostituzionale e motivata solo dallo stile autoritario che piano piano sta assumendo la nostra povera Italia.

La mitridatizzazione di queste sparate è colpa nostra.

Il veleno dell’autoritarismo non ti ammazza subito, ma lentamente. Piano piano.

E, se non ci ammazzerà perché ormai abituati al veleno, chiederemo a breve che qualcuno ci trafigga con la spada. Mitridate insegna.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate