sabato 2 dicembre 2023

Piccole notazioni amare prenatalizie.

 Molti conoscono il principio della rana bollita di Chomsky: la rana non si accorge di essere bollita e non reagisce, poiché il cuoco si è premurato di alimentare la fiamma del fornello in modo graduale.

C’è stata e c’è un’inflazione che ha eroso in questi anni e erode ancor oggi il potere di acquisto dei salariati: l’aumento di gas e luce è sotto gli occhi di tutti, ma basta andare al supermercato per capire che i prezzi sono aumentati e non di poco.

Allo stesso tempo, gli stipendi sono rimasti tali e quali.

Ogni tanto il Governo, con il trombetto di Rai, di Mediaset e dei giornali d’area, se ne esce con i comunicati trionfali (“La disoccupazione è in calo! Ci saranno nuovi bonus! Ci saranno aumenti per tutti!”).

La triste realtà è che gli stipendi lentamente si stanno erodendo, si incomincia a pensare di far cassa sulle pensioni, mentre le partite IVA e gli evasori totali e parziali si sentono in una botte di ferro: riduzione delle aliquote e controlli al lumicino.

Il divario tra classi abbienti e ceto medio impoverito si sta allargando e vi è un aumento graduale di chi vive sotto la soglia di povertà, compresi la categoria dei “working poor” ossia di quei lavoratori che per bassi stipendi o per precarietà devono rinunciare al pranzo o alla cena.

A questo vorrei aggiungere l’osservazione che lemme lemme il concetto di “guerra” è stato sdoganato, l’industria degli armamenti , anche italiana, sta facendo profitti incredibili fino a pochi anni fa e che l’elettorato bollito e non solo in Italia vota personaggi come Javier Milei in Argentina che sembrano usciti da un fumetto della Marvel o dal film “Idiocracy”.

Siamo, e mi duole dirlo, in un’economia che è già di guerra, prima che questa scoppi.

E le rane, noi, credono, mentre i fuochi di guerra esplodono qua e là, di essere in una vasca Jacuzzi, mentre il cuoco, col forchettone già pronto, si accinge ad alzare la fiammella sotto la pentola.

Ah, Buone Feste!  

Nessun commento:

Posta un commento

Translate