giovedì 6 luglio 2023

Incrinature

 


Interrompo il silenzio sul Governo. Come ho scritto nel post precedente, sto aspettando con calma e gesso che il pateracchio o ircocervo messo su alla bell'e meglio dalla Destra imploda come il Titan dei miliardari. 

Come il Titan, infatti, il governicchio è fatto di pezzi di risulta e la cabina di comando utilizza il joystick della Playstation per governare il sommergibile Italia. 

Purtroppo, i passeggeri paganti siamo noi.

Però, la piccola uscita della Santanchè mi è sembrata degna di nota: è, a mio modesto avviso, il primo scricchiolare delle giunture, il primo segnale che qualcosa si sta incrinando.

La notizia è di oggi: per scagionarsi la Santanchè ha riferito che le multe inviatele per divieto di sosta, per violazione di qualche ZTL etc. non sono sue. 

La sua Maserati è stata data, bontà sua, in comodato d'uso gratuito ai Carabinieri. Sapete come sono fatti i miliardari anche se sull'orlo del fallimento! Regalano e donano ai poveretti della città. 

Si chiama filantropia. 

Orbene ordunque, la Santanchè, impietosita perché i Carabinieri della scorta viaggiavano sulla Panda, poiché aveva qualche Maserati che le avanzava, ha pensato bene di locupletare i membri della sua scorta. 

Peccato che nel racconto-barzelletta si insinui il sospetto che i Carabinieri, una volta espletate le loro incombenze istituzionali, se ne andassero a spasso con il macchinone e gli occhiali neri, cumulando multe su multe. 

Ovviamente, senza avvertire la Santanchè. 

Insomma, dopo la banda della Uno bianca ci sarebbe la banda della Maserati rossa.

Non so se la Santanchè si sia resa conto di quello che stesse dicendo e da quale posizione: una carica dello Stato che addossa una colpa non all'opposizione o a qualche malvagia potenza straniera, ma a un pezzo dello Stato che dovrebbe essere sotto il controllo di chi governa mette nei guai se stessa e le istituzioni . 

In questo caso più che una pitonessa  la Santanchè si è comportata da uroboro, quel serpente che si mangia la coda e si autoalimenta con le proprie carni per poi scomparire...

Translate