venerdì 6 aprile 2012

La Padania davanti all' "out out"..."Aut Caesar aut pullus";-)

http://phastidio.net/2012/04/06/arcipelago-gulash/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+phastidio%2Flhrg+%28Phastidio.net%29

Cito prima la fonte che mi ha permesso di trovare il memorabile articolo della Padania di oggi "L'errore di fare silenzio nel gulag".
Il tono è quello epico ed eroico : descrive la vittima al cospetto del potere che intende stritolarti.
 Mai cedere, mai tentennare. Altrimenti ti spezzano ( il suntino è sufficiente).
Nel bel mezzo la perla:
Passi l'Arcipleo per Arcipelago ( qualche interferenza degli staliniani Circoli Arci?), ma l' "out out" non è di certo relegabile nella sempre più vasta categoria dei "refusi". Non è un errore nuovo ( l' "aut aut" latino è spesso così deformato da chi non ha masticato neanche un po' di latinucci ) , ma qui , nel bel mezzo di questa tirata sulla purezza leghista al cospetto cospettone del "Potere", l'effetto comico è veramente devastante.
La giornalista, per almeno un mesetto, dovrebbe andarsene in giro con il sacchetto di carta in testa per nascondere l'inevitabile vergogna.
Capita, sia chiaro ( e in altri miei interventi sono stato indulgente sugli errori altrui, facendone anch'io spesso), ma , come dire?, come far capire ai giornalisti di verde vestiti che c'è un momento in cui stare un po' più attenti ( ...e questo è un frangente tragico per i leghisti) e un momento in cui si può sbraitare qualsiasi bestialità?
Una piccola rilettura? Il consiglio di un collega più anziano? O dobbiamo credere che , come disse con feroce ironia Mario Monti, la Padania conti solo "eventuali lettori" e non lettori reali?
arz© 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate