lunedì 24 settembre 2018

Vieni avanti, decretino!


Lasciate passare un paio di giorni. L'articoletto di Legge che, tra le pieghe del decreto sicurezza, riporta nel penale il reato di “Blocco stradale”, prevedendo condanne da uno a sei anni, verrà letto dalle tifoserie di tutta Italia. Certo la formulazione non è tra le più chiare, ma lo capiranno. Insomma, i cari tifosi, che molto spesso dimostrano simpatie per gli uomini forti e che si fregiano di simboli nostalgici, forse faranno sentire la loro voce, perché, se passerà così com'è il decreto, quando metteranno di mezzo un cassonetto, delle auto ribaltate o delle barriere per impedire una carica della Polizia, rischieranno il gabbio e non per poco tempo. E' l'unica speranza di un passo indietro del Governo.
Ma sappiamo come andranno le cose: loro, vigente la nuova legge, probabilmente se la caveranno con una strizzatina d'occhio, coloro che protesteranno per difendere i propri diritti o il proprio lavoro per strada non solo verranno manganellati di brutto, ma, nel caso si oppongano, la Legge, perché diventerà Legge, con loro e solo con loro, sarà inflessibile.
Alcuni Poliziotti, abbiamo capito la tendenza dopo l'ultimo episodio di Bari, e mi auguro vivamente siano sempre una sparuta minoranza, commenteranno su Facebook: “Godooooo”, ma sappiano che, continuando per questa via, quando verrà il giorno in cui tifosi smetteranno di scrivere ACAB sui muri (ma lo penseranno lo stesso, non si illudano!) e diventeranno agnellini con le fauci serrate, ma con la bava alla bocca, mentre lo faranno i cittadini esasperati, la loro vita sarà un po' più dura di quella che vivono già ora.
E giocoforza dovranno ritornare a vivere blindati nelle caserme come negli anni Settanta. 
Forse, se si fidano del consiglio di uno che ha in odio le armi, non ne vale la pena.
Già fare il muso duro con chi le piglia e può solo fare le barricate (e non è detto che lo faccia con le masserizie...così com'è formulata la legge, persino Gandhi andrebbe nei guai; basta opporsi allo sgombero in modo non violento, sedendosi nel bel mezzo dell'incrocio per "ingombrare"), proprio perché non è intenzionalmente armato, altrimenti si porterebbe dietro l'arsenale (e, dunque, non sto parlando dei Black Bloc che nessuno vuole difendere) è triste, ma strizzare maliziosamente l'occhietto ai violenti col tirapugni e ai cultori dei bazooka è un atteggiamento da bulletti che le Forze dell'Ordine, se sono tali, non si possono permettere o meglio, se lo possono permettere, marciando fieramente con le medaglie al vento, in una Repubbica che si fonda sulle banane e non sul lavoro. Chi di dovere dovrebbe ricordarglielo, in particolare il Ministro degli Int...
Scusate, mi sono distratto e ritiro tutto: vieni avanti, decretino!
Siamo in Italia e tutto allora ha una sua logica, perdinci!
Scivolosissima ;-)
arz62

Nessun commento:

Posta un commento

Translate