domenica 29 dicembre 2019

Burro o cannoni? Cannoni con un po' di burro.

Ipse dixit: “Scarsa formazione, carente dotazione di conoscenze e di competenze, difficoltà di conciliare vita familiare e vita lavorativa saranno al centro dell’azione di governo.
Scuole e università di qualità, asili nido e servizi alle famiglie, specialmente quelle con figli, saranno dunque le prime leve sulle quali agire".
Facciamo i conti della serva: i 90 F-35 costeranno nel loro complesso 14 miliardi di euro, miliardo più miliardo meno, e costeranno alla fine per il supporto logistico per un trentennio altri 35 miliardi di euro. E Fioramonti se ne va per un miliarduccio. Certo non si sommano le pere con le mele, ma sono opportuni sia un calcolo sia una riflessione su come si utilizzano le risorse quando si sottraggono fondi da quel poco che abbiamo nel portafoglio.
E poi, per onestà intellettuale, se si preferiscono le pere è meglio dirlo apertis verbis, no? E, usando un'altra metafora, se si preferiscono i cannoni e il poco burro serve ad altro che ad imburrare la fetta biscottata non è più corretto avvisare fin dall'inizio chi ne subirà le conseguenze?

Nessun commento:

Posta un commento

Translate