lunedì 27 maggio 2019

Capitan Findus e le armi della persuasione. Chapeau!


Umberto Eco, pace all'anima sua, dovrebbe essere buttato nel Po post mortem (nel Medioevo si è riesumato qualche Papa per fargli la festa nel Tevere dopo qualche anno di sepoltura) per aver indagato col suo acume intellettuale il motivo del successo di Mike Bongiorno: essere uguale, anzi al di sotto, al livello dei propri telespettatori è un'arma vincente.
Ed ecco prima Berlusconi e ora Capitan Findus, che hanno evidentemente letto avidamente le parole del grande semiologo e romanziere o perlomeno hanno frequentato e assunto chi lo ha letto per benino, in palmo di mano delle masse plaudenti.
Nulla è fatto a caso. 
Anche gli errori sono voluti.
Eccovi il tweet del nuovo Re Mida che trasforma la Merda in voti.
Bellissimo!
Non temano i Leghisti DOC: non rosico. 
Mi inchino all'intelligenza di chi sta dietro a questo fenomeno.
Eccovi il cartello: sgrammaticato e senza punteggiatura.
Manca il soggetto (La Lega), il Capitano scrive il numerale ordinale con i numeri arabi (sì, sono arabi), tralascia la virgola e il punto esclamativo.
La forma corretta non sintetica e scarsamente efficace dovrebbe essere: “La Lega (è il) primo partito in Italia, grazie (a voi elettori per averci premiato)!”
Lasciate un ragazzino di prima media l'onere di scrivere un cartello del genere e lo scriverà così.
Anche il tweet è geniale. “Una sola parola: GRAZIE Italia!”
Afferma di dire una parola e ne dice due, grida GRAZIE (il maiuscolo per la netiquette è un grido), sorvola sulla virgola, mette questa volta il punto esclamativo e fa seguire la bandierina italiana. Perfetto. 
Rafforza il ringraziamento ai suoi elettori (e il “grazie” lo evidenzia con l'evidenziatore giallo sul cartello e lo grida nel tweet).
Poi c'è l'ambientazione e qui c'è il colpo di genio.
Scaffali aperti: libri e cimeli di vario genere in disordine. Si va dal cappellino trumpiano “First America”, dal cappello dei Carabinieri, a qualche foto. Appaiono in ordine sparso un libro su Himmler (così dicono, ma io non sono riuscito a vederlo), qualche bottiglia di vino qua e là, la bottiglietta o ampolla con il simbolo leghista, qualche fotografia di qualche giocatore del Milan alla parete et similia.
Ma l'occhio si sofferma su due simboli : il Tapiro (che richiama Mediaset) e l'icona ortodossa di un Cristo (che richiama insieme la Russia e il Cristianesimo).
L'insegnamento per i suoi avversari: non date dell'ignorante a chi sa utilizzare bene gli strumenti di persuasione di massa. 
Sono leciti, eh! E l'ignoranza fa parte integrante di una strategia perfidamente intelligente.

P.S. Morisi oggi fa il bulletto dicendo di non aver sbagliato nulla. Falso. Aveva in mano il 40% dei voti e ne ha ottenuti solo il 34%, ciucciandoli dai voti del Movimento Polli a 5 Stelle. Ottimo risultato, sia chiaro, ma gli ricordo il funestissimo 40% del PD nelle europee precedenti. Può gonfiare il petto oggi, e se lo può permettere, ma non insista più di tanto: Renzi lo ha fatto e si è visto com'è andata.Rimpinguare Paypal a fianco, please!

1 commento:

  1. Mi scuso per gli errori che ho corretto (ma ogni tanto me ne sfugge qualcuno). Purtroppo, scrivo di getto e non sempre ho tempo di rileggere con la dovuta attenzione. Questo blog non è un lavoro. Abbiate pazienza.

    RispondiElimina

Translate