sabato 4 maggio 2019

Il linguaggio di Capitan Findus: proposte di emendamento.


Vedo che Capitan Findus non mi vuole dare retta. Insiste. E sbaglia.
Pur di attirare a sé i can rabbiosi, e sono tanti, si dimentica dei cuccioletti sani che magari sono minoranza, ma insieme ad altre minoranze di cucciolotti prima o poi fanno maggioranza.
L'espressione utilizzata per esprimere il suo favore per una crescita demografica in Italia (bellissima cosa, tra l'altro, e lo dico senza ironia), è stata quella di dire che la crisi demografica “non si risolve con l'immigrazione di bambini preconfezionati”.
Ai rabbiosi voleva dire: “Mica vogliamo i figlioletti abbronzati degli immigrati”, facendo facile breccia nella testa dei già convinti, ma, nel contempo, esprimendosi così, ha fatto arrabbiare chi, per motivi di varia ragione, ha deciso di adottare, con percorsi di notevole sofferenza, qualche bambino straniero.
Il termine “preconfezionato” poi, so che si offende, ma non sono uno "yes man", è proprio nazista: le persone di qualsiasi colore, e in particolare i bambini, non sono mai merci. 
Non si confezionano; al massimo, come si dice nelle Orobie, "si comprano al mercato".
Come ricorda Victor Klemperer, scusate la ripetizione (l'ho citato mille volte), lo stravolgimento del linguaggio che ha permesso cose terribili è nato dall'aver chiamato “pezzi” delle persone prima di mandarle nei campi di sterminio.
Lo so: Capitan Findus non ama i consigli e non mi darà retta.
Però, se si scongela e diventa poltiglia indigeribile, non venga poi a lamentarsi!
Per locupletarmi, il link della mia Paypal è a fianco. Sono in saldo fino a lunedì. Come Divani&Sofà.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate