lunedì 1 luglio 2019

L'infantilismo italiano (Quinta puntata): contare a trent'anni sull'effetto cucciolo.


Campo lungo: da lontano appaiono un'influencer, attrice, modella che invoca Hitler per sterminare i gay che le impediscono di arrivare in stazione e un pizzaiolo di Lampedusa che augura lo stupro per la comandante di un'imbarcazione.

Fate passare un po' di tempo.

I Social frullano il tutto e incominciano a riempire le loro bacheche virtuali di insulti e contumelie.
Fate passare altro tempo.

L'influencer si accorge che l'uscita sui gay potrebbe danneggiare il suo lavoro. Gli sponsor potrebbero averle mandato una mail in cui le annunciano di non gradire pubblicità negativa. Minacciano di stracciare il contratto. Niente più soldi per far la sciantosa su Instagram con il vestitino bello. Si prospetta un futuro cupissimo: dovrà lavorare sul serio.
Il pizzaiolo viene richiamato dal padrone del ristorante che gli annuncia che per la sua uscita rischia di far perdere clienti al locale. Augurare lo stupro fa perdere almeno un 50% della clientela femminile e quelli che restano sono trogloditi che insozzano la mensa peggio delle Arpie.

Lasciate passare ancora un po' di tempo.

L'influencer appare in un video e dice: “E' colpa del caldo!”
Il pizzaiolo appare in un video e dice: “Avevo bevuto troppo! E' colpa dell'alcol!”

Meditate.

Nessuno dei due dice: “Sono stato uno stupido! Ho detto cose terribili!”

Nessun senso di colpa. Nemmeno un po' di vergogna.
La colpa è del caldo, è dell'alcol, mica loro. Quelle che sono delle aggravanti per l'omicidio stradale per loro sono delle attenuanti.

Conclusione

In Giappone gli adulti, dopo le pubbliche scuse per aver commesso un errore, pensano al seppuku, in Italia i bambini che si fingono adulti sorpresi con le mani nella marmellata danno la colpa alla marmellata. E si presentano in video con gli occhioni degli innocenti, dopo essersi passati fard e mascara (anche il pizzaiolo curerà il suo look).
Contano sull'effetto cucciolo che vale per mammiferi e uccelli: non uccidono i pulcinotti che non appartengono alla loro specie. Ma l'influencer e il pizzzaiolo hanno trent'anni. E non hanno il faccione e gli occhi lucidi dei bimbi. Forse la pupilla un po' dilatata.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate