giovedì 14 novembre 2019

Diventare uomini di Corten è meglio che essere uomini di Erdam.

Per non passar per l'acidone borbottante che è un po' una maschera dei nostri tempi, riporto una notizia che mi fa ben sperare. In realtà, la notizia è pessima: dei vandali, non si sa se di qualche colore politico, ma c'è da sospettarlo, hanno danneggiato una semplice testimonianza delle Resistenza nelle valli bergamasche. Si tratta di sagome, molto semplici e spartane, di partigiani della 53a Brigata Garibaldi, riproduzione di una fotografia del momento storico. Il materiale utilizzato per le sagome è il Corten. Un sapido commento sul giornale locale , L'Eco di Bergamo, mi ha risollevato l'animo. Il signor Fabrizio Colleoni, di cui nulla so, scrive: Saggia scelta quella di realizzare l'opera in Corten: senza nessun bisogno di interventi l'opera ritornerà al suo stato originale producendo da sé uno strato di ossido rossiccio. Quasi una metafora del fatto che dei vandali ci dimenticheremo senza alcuno sforzo, la memoria di quei giorni persisterà inalterata”.

La straordinaria proprietà dell’acciaio corten è la capacità di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica. Il metallo, infatti, durante il naturale processo di ossidazione rilascia una polvere di ossidi degli elementi in lega che patinano la superficie composta da uno strato esterno porosoe uno strato interno molto sottile e impermeabile, ricco di rame, cromo e fosforo.
Nelle normali condizioni ambientali, questo rivestimento si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, la tipica colorazione ruggine che conferisce al materiale un effetto non solo estetico ma protettivo. La superficie del materiale è opaca e piuttosto uniforme; generalmente le lastre vengono installate preossidate ma vi sono casi in cui gli elementi vengono montati quando lo stato di ossidazione è nella fase iniziale”.
Ecco, vedo uomini di Corten, anche se non mancano uomini di ben altro materiale, che non scompaiono dopo due tiri di sciacquone.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate