domenica 11 agosto 2019

Monologo dell'anziano buonista a Ferragosto.


Lo sapete: non mi ascolta nessuno. Come spin doctor in saldo neanche un euro è entrato nel mio conto Pay pal.
Tra breve, come tutti i vecchi, incomincerò a parlare da solo senza auricolare e cellulare che giustifichino le mie parole nel vuoto.
Ecco, caso mai ci fosse la ventura di un nuovo governo senza la Lega, gradirei che si realizzassero due cosucce semplici semplici: la prima prevede che si smantelli quel Decreto Sicurezza bis che ha dato troppi poteri al Ministro degli interni in termini di repressione del dissenso, la seconda cosuccia che andrebbe fatta è la strenua difesa della nostra Costituzione. Auspico, in questi tempi grevi, che non si tocchi neanche di sfuggita l'assetto costituzionale che, bene o male, è ancora l'ultimo baluardo alla barbarie del sovranismo senza freni e senza palle al piede.
Lo so che per quanto attiene il primo punto c'è qualche opposizione: sappiamo che la Finanziaria creerà malcontento e frotte di Leghisti scendereanno (forse) in piazza per protestare dei disastri combinati dal loro Capitano festaiolo in beach tour.
Inutile ogni ragionamento con loro, che l'IVA aumenterà perché le promesse fatte all'Europa non sono state mantenute, perché la crescita prevista era pompata all'inverosimile and so on. 
Protesteranno a prescindere perchè pentirsi delle loro scelte non rientra nelle loro corde.
Siamo un popolo che non sbaglia mai.
Qual miglior forma di manifestazione del karma, penserà qualcuno, sarebbe quella di prendere nelle piazze italiane i simpatizzanti delle Lega a manganellate e tenerli in galera per un bel po' per la loro dabbenaggine?
Ma lo sapete, io sono buonista e me ne vanto: il decreto sicurezza bis è una vaccata e va eliminato e disinfettato dalle manifestazioni autoritarie che lo permeano ben bene. 
Doppio lavaggio e uso abbondante di antibatterico. 
Il secondo punto è quello che mi preoccupa di più perchè ha il fascino facile facile delle semplificazioni. 
La riduzione dei parlamentari sembra incontrare il piacere di molti: risparmio e efficienza, efficienza e risparmio, espressione del nuovo pensiero binario triste e solitario.
Intendiamoci, se ne può discutere, ma non ora. L'intervento sull'organizzazione dello Stato sarebbe, a mio modestissimo avviso, il piede di porco per riforme costituzionali che poco hanno a che fare con l'efficienza e spesso neanche con il risparmio.
Ora, scusate, ma torno a parlare con me stesso. Non mi ascolto neppure io. Comprerò un auricolare per fingere di parlare con qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate