Non sono un matematico ed ho un ricordo
molto confuso delle regole che presiedono alla costruzione di un asse
cartesiano ( non ci frequentiamo da circa un trentennio;-)).
Mi azzardo , quindi, a interpretare il
disegnino che Berlusconi ha vergato su un tovagliolino, in un
ristorante, con il rischio di fare una figuraccia.
Innanzi tutto, il grafico è , a mio
avviso,disegnato male. I dati positivi, quelli con il segno “+”
dovrebbero essere posti nel settore in alto e a destra : va bene
dov'è stato posto sull'asse delle ordinate “Nuovo”, ma “Pulito”
dovrebbe trovarsi sulla destra, sull'asse delle ascisse, non a
sinistra. L'intento comunicativo, tuttavia, è abbastanza chiaro,
nonostante l'errore: la prossima campagna elettorale dovrà battere
sulla “novità” del messaggio politico e sulla “pulizia”:
l'area indica la zona dove la campagna elettorale deve insistere,
fino a raggiungere un punto intermedio che segna evidentemente il 50%
del consenso.
Peccato che il grafico sia invertito e
la "pulizia" risulti un aspetto negativo e la "sporcizia" sia l'elemento
positivo.
Un atto mancato? Freud, batti un colpo!
( Se avete letto l'imperdibile saggio
di Cipolla sulla cinque leggi della stupidità umana contenuto nel
libretto “Allegro, ma non troppo” , andate a vedere il settore
che ha attirato l'interesse di Berlusconi...e fatevi due risate!;-))
arz©
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento