domenica 9 dicembre 2018

Feltri e gli sciacalli. Sull'irresponsabilità degli adulti.


Vittorio Feltri non è colpevole di aver provocato la strage nella discoteca, sia chiaro. Il principale colpevole è il ragazzino che ha sparso in un luogo affollato (sovraffollato) la sostanza urticante.
Diciamo che Feltri è stato facilone: vendere in edicola lo spray al peperoncino ha come effetto (non voluto, ma prevedibile) che non solo l'inerme ragazza che teme un'aggressione, ma anche il minorenne idiota se ne possa impossessare con una certa facilità. 
Più grave è che il giorno stesso della strage sopra alla notizia comparisse la pubblicità della pistola al peperoncino. Buon gusto e un pizzico di intelligenza avrebbero voluto che fosse rimossa subito. Non è stato così.

Insomma, Feltri si è comportato, si licet parva componere magnis, come il ragazzo che ha usato la pistola al peperoncino. Voleva fare uno scherzone, e ne avrebbe riso con gli amici, se le cose non fossero andate come sono andate.
Rileggete alla luce di ciò che è successo quello che ha scritto Vittorio Feltri quando ha proposto la vendita della pistola al peperoncino: 
“  Le nuove armi sono innocue, hanno un costo accessibile, sono dissuasive e ci possono salvare la vita". Ah.

Ed essere un poco più responsabili di quello che si scrive e si fa, no?
E' così difficile?

(Ovviamente per Feltri io, nel far notare queste piccole sgrammaticature dei comportamenti, sono uno sciacallo e per qualcun altro la solita “merda rossa”). 


Riporto l'articolo di presentazione dell'iniziativa perché non si dica che voglio manipolare le notizie:



A partire da sabato 20 ottobre i lettori di Libero potranno acquistarla in edicola al prezzo esclusivo di 43,50 euro anziché 59. Insomma, nel nostro piccolo, contribuiremo a proteggervi, poiché non possiamo pretendere che le forze dell’ordine siano onnipresenti e si dedichino ad ogni singolo cittadino minuto per minuto.

Tuttavia, badate bene: non vi potremo difendere dalla stupidità, dai danni prodotti dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio, dall’aumento del debito pubblico né dallo spread. Ma almeno vi metteremo al sicuro dai malintenzionati, dai furfanti, dagli stupratori e dai delinquenti sempre più attivi sulla penisola, da Nord a Sud, complice l’accoglienza indiscriminata di chiunque abbia voluto usurpare il nostro territorio varcando le frontiere senza uno straccio di documento finendo obtorto collo con il vivere per strada nonché di espedienti, tra cui furti, rapine, aggressioni e chi più ne ha più ne metta.
Ci preme spingere il cittadino alla virtuosa autonomia, che non implica il farsi giustizia da sé, che noi aborriamo, bensì comporta l’adozione di quelle misure minime di tutela dell’incolumità e della sicurezza personale e dei propri cari. Le nuove armi sono innocue, hanno un costo accessibile, sono dissuasive e ci possono salvare la vita. Siamo altresì certi del fatto che genitori, nonni, mariti, fratelli, sorelle, saranno più sereni nel sapere che i congiunti che rincasano tardi la sera o sono costretti ad attraversare zone “pericolose” o a viaggiare su vagoni semivuoti in orari particolari hanno in tasca o nella borsetta un aggeggio di questo tipo, che non produce danni irreversibili e che consente a chi lo adopera di correre più veloce di una gazzella nella Savana sottraendosi agli artigli di chi vorrebbe fargli del male.
Alla fine, tutto il mondo è giungla!


Nessun commento:

Posta un commento

Translate