lunedì 3 dicembre 2018

"Prima le donne e i bambini!"


Bisogna ad un certo punto essere chiari: coloro che propongono misure draconiane che mettono in estrema difficoltà gli esseri umani (e sbattere in strada chiunque senza prevedere un ricovero alternativo, ne è un semplice esempio, per non parlare di abbandonarli in mare...) non sono degli ignoranti, sono semplicemente degli stronzi.
La categoria dell'ignoranza li porterebbe nel limbo di coloro che non sanno quel che fanno.
No, non è ignoranza: sanno benissimo quello che fanno e non se ne vergognano.
Non è produttivo ridere per il loro linguaggio, e io personalmente non lo trovo affatto divertente, perché il loro linguaggio spesso corrisponde perfettamente alle loro idee.
Conoscono i concetti di solidarietà, umanità, tolleranza, empatia, ma li usano a intermittenza, a secondo della convenienza o della vicinanza a determinati problemi.
Possono essere solidali con il disabile, tolleranti con il senegalese loro vicino di casa che gli va a genio, persino umani e empatici con te, buonista del cazzo.
Le parole, però, che rappresentano questi concetti (che fanno parte dell'anima cristiana e socialista del nostro paese) creano, però, loro eritemi da allergia, sofferenze inenarrabili, perché non fanno eccezioni e non hanno confini.
L'universalità dei diritti, conquistati a fatica, muore soffocata nel loro slogan preferito: “Prima noi” e il loro “Capitano” non si sogna nemmeno, vedendo i marosi e la tempesta, di dire: “Prima le donne e i bambini”, almeno loro!
Schettino, insomma, è stato, al suo cospetto, un vero dilettante. 
E la Concordia affonda. E noi con lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate