sabato 15 dicembre 2012

Monopsonio, chi era costui?

Il fatto è noto: per diventare docente ( di qualsiasi disciplina) necesse est sapere che cosa diavolo significhi il termine "monopsonio".


                                             Definizione del termine “Monopsonio” tratta da Wikipedia (Originale)



Il termine monopsonio designa una particolare forma di mercato caratterizzata dalla presenza di un solo acquirente a fronte di una pluralità di venditori. Il vocabolo trae le proprie origini dal greco μονος monos ("solo") e ὀψωνία opsonia ("acquisto"). Sebbene la pratica di monopsonista sia raramente riscontrabile nella sua forma pura, non è raro osservarla in talune situazioni localizzate. In alcune aree, una grande azienda industriale può creare un distretto di piccole aziende che la forniscono di componenti, ma che hanno per definizione un unico e solo acquirente. In tale forma si ricreano le condizioni di monopsonio. Queste situazioni si verificano particolarmente nelle regioni meno industrializzate o in aree depresse, dove avvengano interventi di sostegno allo sviluppo.



[OGM sive Rifacimento ironico]

Il termine monopsonio designa una particolare forma di mercato delle vacche caratterizzata dalla presenza di un solo vincitore di cattedra a fronte di una pluralità di aspiranti alla stessa. Il vocabolo trae le proprie origini dal greco μονος monos ("solo") e ὀψωνία opsonia ("acquisto").
Sebbene la pratica di monopsonista sia raramente riscontrabile nella sua forma pura, non è raro osservarla in talune situazioni localizzate. In alcune aree povere del Mondo, un Ministero ipertrofico può creare delle aspettative, destinate ad essere deluse, per i precari o i disoccupati di lungo corso che forniscono denaro al Ministero stesso, all'Università e a una miriade di iniziative on line. 
In tale forma si ricreano le condizioni di monopsonio. Queste situazioni si verificano particolarmente nelle regioni meno industrializzate o in aree dove avvengano interventi di sostegno alla depressione.


                                                                                                                                                      arz©
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate