martedì 23 aprile 2019

Easter magic trick tra i giornalisti.


La storiella è divertente. Obama, condannando gli attentati nelle chiese e negli alberghi nello Sri Lanka, utilizza l’espressione “Easter worshippers” che significa (non lo dico io che parlo inglese peggio di Renzi) “fedeli che partecipano alle celebrazioni della Pasqua”.
Un italofono, che sa l’inglese sicuramente meglio di me, ma sicuramente peggio di Obama, si indigna: chiamateli “Cristiani”, che diamine! Abbasso il “politically correct”!
Ovviamente il giornalista, che è poi per inciso il direttore del TG2, ha sbagliato di grosso. 
Il “politically correct” non c’entra un bel nulla.  E la presunta polemica contro Obama è scoppiata solo tra coloro che conoscono l’inglese come me (ossia male) tra il Piave e il Brembo.
Ovviamente gli sono subito andati dietro i giornalisti del copia e incolla. E la figura di cacca di uno è diventata quella di molti. 
E nessuno, dico nessuno, dopo che sono intervenuti fior di esperti per dire che l’espressione è più che legittima, anzi, viste le circostanze, la più adeguata, si è premurato di fare marcia indietro.
 Ecco, ho trovato una definizione perfetta di idiota: idiota è colui che afferma cose sbagliate e/o compie azioni sbagliate e, pur venendo a conoscenza dell'errore, persevera, perché è meglio passare per idiota tra altri idioti che ti dan manforte che per ignorante (orsù, un lampo di ignoranza capita a tutti!) tra coloro che se ne intendono. 
Non si offendano gli arcinemici del "politically correct", eh! Pane al pane, vino al vino! ;-)


Post Scriptum. Sembra che la polemica sia sorta negli USA da un giornale "The Washington Tiemes" e non tra Piave e Brembo. Peccato che lo stesso giornale accusatore abbia usato la stessa espressione pochi giorni prima. Senza alcuno scandalo. Ecco lo spazio dedicato sull'edizione online del giornale conservatore alla questione: The Washington Times In Italia il giorno dopo c'è ancora chi dedica alla questioncella linguistica la prima pagina... La Verità

Nessun commento:

Posta un commento

Translate