giovedì 23 agosto 2018

La rana e il bue


I fan di Salvini non sono tantissimi come sembrano. Alle elezioni il suo partito ha ottenuto il 17% dei voti e sappiamo che alle urne sono andati solo il 73% degli elettori. Fate il calcolo. Ora Salvini fa come la rana davanti al bue: gonfia la sua pelle e cerca di dimostrare di essere più grosso di quello che è nella realtà.
Sui Social poi si avvale di falsi profili per alimentare le reazioni degli oppositori che involontariamente, dandogli spago, ingigantiscono il fenomeno Lega.
Peccato che sparandone una al giorno, Salvini succhi solo l'elettorato alla sua destra: Forza Italia,  Fratelli di Italia e le frange del Movimento 5 Stelle più sbilanciate verso le maniere forti, in partibus dei cosiddetti Forconi. Arriverà, se va bene, al 25/30%, annichilendo, però, i suoi alleati.
Casa Pound e Forza Nuova gli servono come picchiatori mediatici e minacciatori seriali (e le Forze dell'Ordine mute: chi è il loro attuale Superiore?): più di una persona è stata minacciata per via telematica, e non solo, nel silenzio assordante delle Forze dell'Ordine e della Magistratura.
“Parole, parole”, rassicurano Carabinieri e Polizia, ma sanno che se si indulgerà a lungo non ci sarà Mina, la cantante, a solfeggiare, ma la mina con la miccia (e a Treviso, ne è apparsa una, pur come simulacro).
Ecco. Questa è la situazione.
Niente paura: i Leghisti stanno solo alienandosi lentamente l'elettorato moderato e cattolico (attacchi al Papa, alla Chiesa in generale, alla Caritas, alle ONG cattoliche e non etc.).
Insomma, tirano la corda che momentaneamente tiene, ma ora, necesse est, devono raccogliere quanto possono.
Ecco l'accelerazione nelle provocazioni di Salvini per rompere ogni alleanza.
A fine anno c'è la Finanziaria e il redde rationem sui risparmi di tutti si avvicina. Nessuno in Europa compra Btp. Il debito italiano non gode della fiducia dei mercati europei e la buona borghesia appoggia gli estremisti solo quando non mette a repentaglio i suoi risparmi.
Salvini sa di raccogliere qualcosa hic et nunc, dopo aver fatto molti proclami e non aver nei fatti combinato granché.
Se si sfilerà dal giudizio europeo per tempo, si salverà.
Gonfia la pelle a dismisura e mette paura agli oppositori che sembrano annichiliti.
Rimane, però, una rana, verde e con la pelle velenosa. E puzza forte di forza e di vecchie mutande.

La rana e il bue



Inops, potentem dum vult imitari, perit.
In prato qundam rana conspexit bovem
Et tacta invidia tantae magnitudinis
Rugosam inflavit pellem: tum natos suos
Interrogavit, an bove esse latior.
Ille negaverunt. Rursus intendit cutem
Maiore nisu et simili quaesivit modo,
Quis maior esset. Illi dixerunt bovem.
Novissime indignata, dum vult validius
Inflare sese, rupto iacuit corpore




arz62

Nessun commento:

Posta un commento

Translate