Poiché tra breve dovrò ritornare a scuola, ho deciso di esercitarmi, sono in effetti un po' arrugginito, nell'arte di correggere i temi senza essere troppo cattivo.
Scrivere è difficile, correggere è facilissimo.
Sbaglio anch'io e, invecchiando, divento sempre più indulgente, anche perché ormai spesso mi sfuggono gli errori. Lo so: è un difetto dell'avanzare dell'età come la ricorsività dei discorsi e i vuoti di memoria, ma forse ve l'ho già scritto. Bah, chi se lo ricorda?
Ho trovato questo temino di un tal Luigi, che tutti chiamano Gigetto. Il temino denota un forte sentire. E' scorrettuccio nella forma, ma può migliorare.
Gigetto dovrebbe imparare da Matteuccio, il suo compagno di banco, che ha corrotto con delle merendine (pagate da tutti i suoi compagni di classe) una piccola squadra di secchioni che sanno scrivere temi; non bellissimi, in verità, ma sono elaborati che colpiscono l'immaginario dei professori: parlano di pensionamento anticipato, di eliminazione della Legge Fornero, di quota 100 e cosucce del genere.
Io che sono un vecchio professore mi faccio volentieri ingannare e do un bel voto a Matteuccio, anche se qualche volta il linguaggio non è sempre castigato. Mi illudo che possa imparare prima o poi la buona educazione.
In realtà, mi sono sempre ingannato anche quando gli scorsi anni vedevo gli occhi lucidi dei miei allievi alla lettura ad alta voce dell'art.3 della Costituzione.
Eh, sì, parlavo di uguaglianza davanti alla legge, di dignità e di rispetto!
Immaginavo l'amore universale e che i miei allievi si amassero alla follia, rispettandosi l'un l'altro come i bravi pulcinotti dovrebbero fare.
Alla fine della lezione trovavo spesso dei bigliettini per terra con messaggi strani che non riuscivo a capire: "Puzi!", "Fassilenzio te che seinero!", "pezodimeddaseca!".
Non capivo: mi sembrava di dover decifrare la Lineare A.
Be', ora correggo il compitino di Gigetto. Fa il duro, ma è buono come il pane. Gli darò 6+. Ce l'ha messa tutta!
Gli aspetti del reale che stridono, la rivolta degli oggetti , delle cose e della lingua... Tutto ciò che dà quell'irritante sensazione di fastidio provocata dal gesso non spezzato sulla superficie nera della lavagna della nostra esistenza. Questo blog è una costola di http://improntedichina.blogspot.com/ Il sito è presente anche su Facebook: http://www.facebook.com/ImpronteDiChinaEGraffiDiGesso.Per il microfinanziamento dell'opera: https://paypal.me/arz62
domenica 26 agosto 2018
Prima l'Italiano!
Etichette:
correggere,
errori,
Luigi di Maio,
Salvini,
scrivere,
tema
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento